Dati relativi al beneficio della "Carta dedicata a te" - edizione 2025
Data di ultimo aggiornamento: 03/11/2025
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025 il decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste 30 luglio 2025, con cui sono individuati i beneficiari e i requisiti per l’erogazione della CARTA DEDICATA A TE - edizione anno 2025.
Il provvedimento, adottato di concerto con il Ministro delle imprese e del made in Italy, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e dell’economia e delle finanze, ripartisce le risorse del contributo previsto dall'articolo 1, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024, n. 207.
I beneficiari della misura sono i nuclei familiari, residenti in Italia, iscritti nell’anagrafe comunale, con un ISEE non superiore ai 15 mila euro annui, che non siano destinatari di altre misure di sostegno.
L’importo di 500 euro per nucleo familiare è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate Postepay, che vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati, ai beneficiari individuati dai Comuni sulla base degli elenchi inviati dall’INPS.
Al fine dell'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione degli atti di concessione dei contributi, si pubblica in allegato l'elenco dei beneficiari recante quali elementi identificativi, nel rispetto della normativa in materia di privacy, il numero della ricevuta di protocollo INPS dell'attestazione ISEE ed il numero della carta associata.