Piandarca e la "Predica agli uccelli" di San Francesco

Nel territorio del Comune di Cannara, situato al centro della Valle Umbra, esistono numerose testimonianze relative al passaggio e alla permanenza di S. Francesco d’Assisi.

Tra tutte, di particolare rilevanza, è il sito della Predica agli Uccelli in località Piandarca, dove una pietra appositamente collocata ricorda il luogo in cui, secondo la tradizione, il Santo si pose per predicare agli uccelli, fatto mirabilmente immortalato anche da Giotto; lungo la strada provinciale vi è anche una graziosa edicola dedicata all’evento.

Da non dimenticare, poi, come Cannara sia anche il luogo di istituzione del Terz’Ordine Francescano; in Piazza IV Novembre, di fronte alla Chiesa delle Sacre Stimmate, si trova inoltre il Sacro Tugurio luogo in cui Francesco si fermava nei momenti di passaggio a Cannara.

Allo scopo di far conoscere uno degli aspetti più significativi del nostro territorio legato al francescanesimo e le memorie che Cannara conserva del passaggio di San Francesco, il sito istituzionale del Comune contiene un'apposita sezione appositamente dedicata.

Si ringraziano per la disponibilità e la collaborazione il prof. Ottaviano Turrioni e il sig. Mario Scaloni, per aver messo a disposizione la pubblicazione su Piandarca e la "Predica agli uccelli" qui consultabile e scaricabile.

 

Gallery

DOCUMENTI ALLEGATI