L'Infiorata di Cannara - 22 e 23 giugno 2019

Nei giorni 22 e 23 giugno 2019, in occasione della solennità religiosa del Corpus Domini, Cannara rivive i colori e la magia dell'Infiorata, con molta probabilità la più antica dell'Umbria: la prima infiorata, infatti, venne realizzata nel 1826 quando la comunità cannarese accolse la statua della Madonna Nera di Loreto.

L'edizione di quest'anno tenterà di coinvolgere il turista proponendogli di vivere la manifestazione in modo esperienziale - "Infiorata Experience" - attraverso il coinvolgimento dei cinque sensi:

- l'udito, attraverso i suoni della natura inseriti all'interno degli spazi della mostra fotografica "L'emozione della fioritura" con "Castelluccio vive"

- il tatto, attraverso il coinvolgimento nella realizzazione di parti dei tappeti floreali

- la vista, attraverso i colori dei tappeti floreali e la mostra estemporanea di pittura a tema

- il gusto e l'olfatto, attraverso momenti degustativi - "Pasta in fiore"

CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA D'ARTE A TEMA

Si tratta di un concorso di pittura Estemporanea In cui i partecipanti devono eseguire l’opera entro le due giornate dell’Infiorata con il tema determinato dei fiori e dell’infiorata. In questo evento una parte del borgo prenderà vita “artistica” con pittori che eseguono opere d’arte sul tema. Una giuria composta da pittori e maestri valuterà le opere presentate al termine della seconda giornata e sceglierà le prime tre opere significative.

MOSTRA FOTOGRAFICA L'EMOZIONE DELLA FIORITURA CON "CASTELLUCCIO VIVE"

L'intento è quello di avvicinare il turista attraverso una modalità alternativa che parli della capacità di ogni individuo di rinascere attraverso i fiori, la fioritura come “metafora” dell'energia vitale. In questo direzione si colloca la mostra fotografica con le foto di "Castelluccio Vive", portatore in questi ultimi anni del messaggio di rinascita post-sisma da identificarsi nella forza e nei colori della fioritura della piana. Partendo dal territorio regionale, si intende rievocare il ricordo di uno degli eventi sismici più importanti che ha subito l’Umbria, il terremoto del 2016, non fermandosi al momento del crollo e della distruzione ma rievocando le energie costruttive emerse successivamente e che si riscoprono ogni anno nel paradigma della fioritura. La mostra sarà accompagnata da una serie di cd sui suoni della natura.

PASTA IN FIORE

A mezzanotte saranno realizzati a cura della Pro Loco di Cannara primi piatti tipici della tradizione culinaria regionale arricchiti dai sapori e gusti di prodotti tipici locali.

Si ringrazia in particolare:

- Pro Loco Cannara

- Sustenia srl

- "Catelluccio vive" nella persona del sig. Francesco Montani

- il sig. Marco Giacchetti per la mostra estemporanea di pittura

(Ufficio Cultura - 18 giugno 2019)