Festa del Vino a Collemancio dal 17 al 20 luglio 2014

Giunge alla sua 44esima edizione, la Festa del Vino di Collemancio, una delle più antiche feste dedicate al vino nell’intero panorama regionale. Una festa tradizionale che quest’anno si veste di nuovo insieme a due inediti compagni di avventura: la musica e l’arte.

Da giovedì 17 a domenica 20 luglio, il consueto appuntamento all’insegna del buon vino si arricchisce di musica declinata nei suoi vari generi: dalla più popolare della ‘Nuova Brigata Pretolese’, al piano bar di ‘Manuela e Vinicio', a quella d'autore del gruppo ‘Schianti & Pecorino’ che animeranno le serate a partire dalle 21. Nel tardo pomeriggio di sabato 19 luglio le due bande di Cannara e di Mugnano invaderanno le vie del paese e poi, a seguire, l’esibizione del coro ‘Commedia Harmonica’. L’organizzazione degli eventi musicali è curata dalla banda di Cannara.
 
Altra preziosa protagonista è l’arte: con grande soddisfazione l'Antiquarium si aprirà per ospitare la tele del maestro Luigi Frappi dedicate al tema: ‘La vastità della memoria’- Opere contemporanee e reperti di Urvinum per la riscoperta della  Valle Umbra". L'estemporanea di pittura, che si terrà nella mattina di domenica 20, è ripresa dalla tradizione: artisti di diversa provenienza si cimenteranno con le vedute di Collemancio affollando le vie del paese, le colline e la campagna circostante con cavalletti, colori e tavolozze alla ricerca dello scorcio più suggestivo.
 
Inoltre, quest’anno, la festa cambia formula tornando alla sua fisionomia originaria con l’apertura di fondi e cantine lungo i vicoli, scelti come luoghi di degustazione del vino e di pietanze a base di prodotti locali.

Come d’abitudine, domenica 20 alle ore 9:00 si terrà la tradizionale passeggiata a cavallo cui tutti gli appassionati potranno partecipare, previa iscrizione, per scoprire gli splendidi percorsi collinari e godere di vedute panoramiche d’eccezione.
 
La  festa è organizzata dall'Associazione ‘Amici di Collemancio’ con il contributo di numerosi volontari.

SCARICA IN ALLEGATO LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 
 
 

Gallery

DOCUMENTI ALLEGATI