Erogazione Borse di Studio a.s. 2018/2019

Si rendono note le modalità di erogazione delle Borse di Studio per l'a.s. 2018/2019 in favore degli studenti beneficiari, così come stabilite dal Minsitero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e comunicate dalla Regione Umbria con nota registrata al protocollo comunale in data 4 dicembre 2019:

Modalità di erogazione studenti beneficiari minorenni
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:
• dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l’identificazione;
• dell’originale del proprio codice fiscale;
• dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
• dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
• copia compilata della dichiarazione sostituiva, allegata alla presente comunicazione e pubblicata anche all’interno del Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/documents/11039/21373349/Dichiarazione+per+minori.pdf/d0f93f18-e2fe-4fa0-8937-b16730d10ed2 da firmare esclusivamente davanti all’operatore dell’ufficio postale.
Previa esibizione a sportello dei suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci comunica all’operatore di sportello di dovere incassare un “Bonifico domiciliato” erogato dal MIUR.
La dichiarazione sostitutiva è necessaria per auto-dichiarare l’idoneità ad esercitare l’atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale.
NB. SOLO PER I TUTORI/CURATORI: è necessario esibire a sportello il provvedimento di nomina dell’eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l’idoneità ad esercitare l’atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.

Modalità di erogazione studenti beneficiari maggiorenni
Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato”. Non sono ammesse deleghe alla riscossione del contributo economico.

Tempistiche di erogazione
La borsa di studio potrà essere riscossa presso qualunque Ufficio Postale del territorio nazionale fino al giorno 31 dicembre 2019 durante i giorni di regolare apertura degli uffici postali.

(Ufficio Demografico Scuola - 4 dicembre 2019)

Avviso MIUR.pdf (228.91 KB)
Dichiarazione.pdf (144.82 KB)