Assistenza domiciliare disabili adulti

Lun, 24/03/2014 - 17:17 -- carlo.ramaccioni

L’Assistenza Domiciliare è un servizio prestato da personale qualificato, costituito da una serie di interventi di natura socio-assistenziale erogati al domicilio finalizzati a sostenere le persone nelle attività fondamentali della vita quotidiana ed integrare la vita di relazione.

Ha lo scopo di sostenere e aiutare la persona nelle attività di cura, nella gestione domestica e facilitare la vita di relazione.

Prestazioni del Servizio:

- funzioni di aiuto domestico (pulizie della casa, preparazione dei pasti...)
- funzioni di cura alla persona (igiene personale)
- funzioni di carattere sociale (interventi tesi ad attivare, rafforzare, stimolare i rapporti di relazione ed aiuto della famiglia, di tutte le risorse ed opportunità formali ed informali presenti sul territorio).

Destinatari e Requisiti:

- Cittadini disabili che si trovano in stato di bisogno per motivi sociali, familiari o legati alla gravità dell’handicap
- Residenza anagrafica nel Comune
- Riconoscimento della L.104/1992

Il servizio è gratuito con indicatore ISEE inferiore o pari ad € 5.000,00; prevede invece la compartecipazione del cittadino qualora si superi tale soglia ISEE come stabilito dal Regolamento comunale.

Modalità di accesso:

La domanda redatta su apposito modello e completa della relativa documentazione  deve essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali e Cittadinanza.

DOCUMENTI ALLEGATI

Nessun allegato