Avviso pubblico - Procedura aperta alla partecipazione per l'adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione

La legge n. 190 del 6 novembre 2012 ("Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione") prevede che ogni Amministrazione pubblica predisponga un Piano triennale per la prevenzione della corruzione, che dovrà essere coordinato con il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità, da adottare contestualmente.

Il Piano dovrà essere approvato entro la data del 31 gennaio 2014.

Il Comune di Cannara, a tal fine, intende raccogliere idee e proposte di cittadini e associazioni, in linea con i contenuti del Piano nazionale anticorruzione (approvato con delibera 72/2013 della CIVIT, oggi Autorità nazionale anticorruzione – A.N.A.C.), finalizzate a una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione.

È possibile, pertanto, inviare eventuali proposte, suggerimenti, osservazioni utili per l’elaborazione del Piano, all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.cannara@postacert.umbria.it, all’indirizzo di posta elettronica ordinaria segreteria@comune.cannara.pg.it oppure mediante consegna a mano o per mezzo di servizio postale all’ufficio protocollo del Comune entro e non oltre il 29 gennaio 2014. Non saranno prese in considerazione quelle spedite entro il termine, ma pervenute successivamente.

Al fine di partecipare attivamente al meccanismo di consultazione di cui al presente avviso è possibile leggere il ricordato Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), allegato al presente avviso.

Inoltre, per ulteriori approfondimenti in merito alla normativa, è possibile consultare i seguenti documenti, facilmente scaricabili dalla rete internet (ad esempio da www.normattiva.it per i riferimenti di legge e dal sito della Civit (ora A.N.A.C.) www.civit.it per la delibera di approvazione del piano nazionale anticorruzione):

- legge n. 190 del 6/11/2012, Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione;
- decreto legislativo n. 33 del 14/3/2013, Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
- CIVIT - Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche, Delibera n. 72/2013: Approvazione del Piano Nazionale Anticorruzione.

I risultati della consultazione saranno valutati in sede di adozione del documento finale.

Cannara, 21 gennaio 2014

Il Segretario Generale

Responsabile della prevenzione della corruzione

f.to Giuseppe Benedetti